Palazzolo nel progetto S.O.S. patrimonio immateriale (clicca sull'immagine)

L'UNPLI
ASSOCIAZIONE NAZIONE
PRO-LOCO D'ITALIA

L'UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d'Italia) nasce nel 1962, è presente in ogni regione italiana con le sue strutture periferiche regionali, provinciali e di bacino che vengono coordinate da tre Vicepresidenti con competenze su precise aree geografiche (NORD, CENTRO, SUD). Gli indirizzi politici e programmatici sono affidati ad un Consiglio Nazionale composto di rappresentanti dei vari Comitati regionali, la realizzazione pratica delle loro decisioni è affidata ad una Giunta Esecutiva ed alla Presidenza alla quale spettano anche i compiti di rappresentanza; una Segreteria Nazionale infine si occupa dell'informazione, dei vari problemi amministrativi e fiscali, dei quesiti specifici sottoposti dagli affiliati e della loro tutela legale. Oggi l'UNPLI rappresenta sul territorio nazionale più di 3500 Pro Loco, adoperandosi affinché queste associazioni no profit, che da più di cento anni si occupano di turismo, abbiano sempre un punto di riferimento cui rivolgersi, che le guidi nella loro crescita come enti turistici riuscendo a raggiungere finalmente il giusto riconoscimento che meritano. A tal proposito due ulteriori passi in avanti sono stati fatti nell'ultimo anno: nel giugno '98 infatti l'UNPLI è stata riconosciuta quale ente nazionale a finalità assistenziale ai sensi dell'art. 20 del D.P.R. 26/10/1972, n° 640 ed è entrata a far parte del Consiglio Nazionale del Forum Permanente del Terzo Settore. Due grandi conquiste che ci ripagano della grande mole di lavoro svolto per diventare un ente moderno, agile, efficiente dove l'enorme esperienza delle nostre associate, accumulata in più di un secolo di attività turistica, si integra perfettamente con la passione dei tanti volontari impegnati nel settore, per rendere un servizio sempre più professionale al visitatore ed al cittadino.
L'UNPLI nata con l'intento di tutelare e rappresentare le Pro Loco, svolge costantemente un enorme lavoro per conferire alle sue affiliate il giusto riconoscimento nel settore turistico. A tal proposito ha stipulato una serie di convenzioni con enti pubblici e privati che prevedono cospicue facilitazioi economiche per le Pro Loco stesse. L'ultima in ordine di tempo è quella siglata con la SIAE riguardante l'organizzazione di manifestazioni gratuite e non gratuite; un'altra convenzione importante è quella con l'ENEL che prevede uno sconto del 50% circa sulla fornitura di energia elettrica per manifestazioni equiparate a quelle gestite dagli spettacoli viaggianti; senza dimenticare l'accordo con la Universo Assicurazioni che dà la possibilità di stipulare una polizza di responsabilità civile per tutte le manifestazioni organizzate durante l'anno ad un prezzo bassissimo (€ 67,14 complessive) ed assicurazioni per i soci e i collaboratori occasionali. Per non dilungarci troppo ci limitiamo solo a citare le altre convenzioni stipulate dall'UNPLI: quella con il Touring Club Italiano, Autogrill, Mastercard, Internet. Come potete vedere la sede nazionale ha lavorato molto per tutelare e salvaguardare nel migliore dei modi gli interessi e le esigenze delle tante associazioni che rappresenta, stiamo impegnandoci a fondo per riuscire a raggiungere i traguardi ambiziosi che ci siamo prefissati e se tutti gli sforzi ed i sacrifici fatti saranno ricompensati finalmente le Pro Loco potranno essere riconosciute, dopo una gavetta durata più di 100 anni, come una importante realtà del mondo turistico a tutti gli effetti.

LA PRO-LOCO DI PALAZZOLO ACREIDE
La Pro-loco di Palazzolo Acreide, nasce come associazione radicata al territorio, di volontariato, democratica e apartitica. Il suo ruolo , ormai da molti anni è quello di avviare una serie di progetti ed eventi volti alla promozione ed alla tutela della città di Palazzolo Acreide, del suo ambiente, dei suoi monumenti e delle sue tradizioni.
Tra le finalità fondamentali della nostra associazione rientrano:
1. LA TUTELA E LA PROMOZIONE DEL TERRITORIO
2. LA PROMOZIONE E L'ASSUNZIONE DI INIZIATIVE, NONCHE' LA REALIZZAZIONE DI MANIFESTAZIONI PER LA VALORIZZAZIONE DELLA RISORSE CITTADINE.
3. SERVIZI DI ACCOGLIENZA , TUTELA E INFORMAZIONE.
La vita dell'Associazione rappresenta anche un momento di aggregazione di risorse umane adulte e anche giovanili, e a questo proposito tra le finalità non bisogna dimenticare la collaborazione con il comune ed altri enti di volontariato, sensibilizzazione allo sviluppo economico -turistico e attività volte agli scambi culturali.


0 commenti: